I due gobbi

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

I due gobbi

Messaggio da birillino8 »

[align=center]I due gobbi[/align]

Una sera d'estate Cosentino tornava da una festa durante la quale aveva suonato a lungo il violino. Per arrivare a casa dovette attraversare il bosco e i folletti lo fermarono.



"Ciao Cosentino, sappiamo che suoni molto bene, facci danzare alla luce della luna.." Cosentino si grattò la gobba ,pensò che era davvero stanco, ma si fece coraggio e cominciò a suonare. I folletti danzarono tutta la notte, si divertirono moltissimo e quando fu l'alba dissero a Cosentino:"Noi dobbiamo tornare sotto terra, ma vogliamo prima esaudire un tuo desiderio. Vuoi la bellezza o la ricchezza?"



Sarei felice a non avere più questa gobba!" disse il ragazzo. "Vai a casa, sarai accontentato.." E così fu. Il ciabattino che lo vide gli chiese come avesse fatto ed il ragazzo glielo spiegò. "Ah , io avrei scelto la ricchezza... se si hanno i soldi si è belli per forza..." pensò il ciabattino. E quella notte, senza dir nulla a Cosentino, andò nel bosco con la sua fisarmonica.



I folletti vennero, ballarono e poi gli chiesero cosa desiderasse. "Datemi quello che Cosentino non ha voluto!" disse il ciabattino. E a quell'uomo sciocco e invidioso crebbe all'istante la gobba che era stata del saggio Cosentino.
Rispondi

Torna a “Fiabe”