Uova scientifiche

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Uova scientifiche

Messaggioda Soleanna1 il lun lug 02, 2007 4:37 pm

[font=Comic Sans MS]Non ci crederete, ma con le uova si possono fare moltissimi esperimenti e capire diversi concetti di fisica e chimica in modo semplice e divertente.

Per esempio sapreste come fare a distinguere un uovo sodo da uno crudo senza sgusciarli? Le leggi di Newton vi vengono incontro. Provando a far ruotare un uovo sodo come una trottola e poi un uovo crudo vi accorgerete che, mentre l'uovo crudo ruota solamente alcuni secondi prima di fermarsi, l'uovo sodo continua a ruotare per un tempo decisamente più lungo. Nel caso dell'uovo crudo, la parte interna è infatti solo debolmente legata al guscio esterno cui voi imprimete la rotazione. Per questo motivo l'interno dell'uovo tende a rimanere fermo. Come recita una parte della seconda legge di Newton un corpo tende infatti a perseverare nel proprio stato di quiete se non intervengono cause esterne a modificare questo stato!

Ma non è tutto, provate a fermare voi le uova durante la loro rotazione appoggiandovi la mano per un secondo e discostandola subito. L''uovo sodo resterà inesorabilmente fermo, mentre quello crudo si rimetterà in lento movimento. Il motivo è sempre lo stesso: nel secondo caso voi avete fermato solamente la parte esterna dell'uovo e la parte interna è rimasta in movimento.

Se volete invece stupire i vostri figli ecco come fare entrare un uovo sodo e sgusciato in una bottiglia. Le dimensioni del collo della bottiglia non devono consentire all'uovo di entrare con una semplice spinta, ma non devono neppure essere decisamente inferiori al diametro dell'uovo. Mettete all'interno della bottiglia di vetro un pezzo di carta e dopo avergli dato fuoco appoggiate sul collo della bottiglia l'uovo sodo. Dopo poco l'uovo sodo comincerà ad allungarsi e, dopo qualche minuto, cadrà sul fondo della bottiglia. La carta è rimasta infuocata fino a quando l'ossigeno all'interno della bottiglia non è terminato, a causa della combustione dell'ossigeno si è creato nella bottiglia un po' di spazio vuoto che l'uovo ha cominciato ad occupare. Una volta che la carta ha smesso di bruciare, l'aria all'interno della bottiglia ha cominciato a raffreddarsi. L'aria quando si raffredda occupa meno spazio ed ecco che l'uovo è stato risucchiato inesorabilmente.

Come capire invece se un uovo è fresco o vecchio? Facile: immerso in acqua, l'uovo fresco sta a fondo e l'uovo vecchio galleggia. Il guscio poroso consente infatti una forte evaporazione della parte liquida interna e l'uovo, divenuto più leggero, al trascorrere dei giorni si discosta sempre più dal fondo del contenitore. Inoltre la "bolla d'aria" contenuta nell'uovo aumenta di dimensione ed aiuta l'uovo a galleggiare come se fosse un salvagente. Diversi vecchi libri di cucina sfruttavano questa proprietà proprio per datare le uova presentando alcune tabelle che a seconda dell'angolo che l'uovo forma con il fondo del recipiente consentono all'età dell'uovo. Dopo alcune prove ci si accorge infatti che l'uovo fresco sta coricato sul fondo del recipiente pieno d'acqua. Fra i sette e i quattordici giorni l'uovo si dispone verticalmente con la parte più larga verso l'alto. Col trascorrere dei giorni sale e si distacca dal fondo fino a galleggiare in superficie dopo quattro settimane. A questo punto è preferibile non mangiarlo!
Ma l'uovo fresco affonda solamente nell'acqua dolce, se infatti lo immergente in una soluzione (satura) di acqua salata (più densa di quella dolce) anche l'uovo fresco galleggia. Per divertirvi potete decorare i gusci delle uova con colori che non si sciolgono in acqua, appoggiarle delicatamente sulla superficie dell'acqua salata con la quale avrete riempito un contenitore trasparente fino a metà e versarvi molto lentamente un po' di acqua non salata. L'uovo resterà a metà del contenitore ed oscillerà avanti e indietro.

Buon Divertimento![/font]
Soleanna1
Sognatore


Messaggi: 1288
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Torna a Giochi per bambini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group