L'ittero

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

L'ittero

Messaggio da birillino8 »

Che cos'e'
L'ittero si riconosce perche' la pelle e le sclere (cioe' il bianco degli occhi) assumono una colorazione giallastra, dovuta all'accumulo di bilirubina, che si ammassa nel sangue e nei tessuti quando il fegato non riesce a smaltirla tutta nell'intestino.


Esistono tre cause per altrettanti tipi di ittero:
* Ittero fisiologico:
colpisce piu' del 50% dei neonati perche' l'immaturita' del fegato rallenta la trasformazione della bilirubina. Si presenta dopo i primi 3-4 giorni di vita, ma gia' dopo 5-6 giorni il fegato "impara" a smaltire la bilirubina
* Ittero da latte materno:
colpisce l'1-2% dei bambini allattati dalla mamma; sembra dipendere da una sostanza prodotta dal latte, che aumenta il riassorbimento di bilirubina dall'intestino. Compare verso la fine della prima settimana di vita e dura dalle 3 alle 10 settimane
* Ittero da incompatibilita' da gruppo sanguigno (ABO) o da fattore RH: se un bambino e' di gruppo sanguigno diverso da quello della madre o ha il fattore Rh+, mentre la mamma e' Rh-, puo' succedere, quasi sempre nelle prime 24 ore di vita, che la mamma produca anticorpi che distruggono i globuli rossi del bambino, causandogli un accumulo di bilirubina nel sangue. Solitamente si previene con un'iniezione di gammaglobuline anti Rh entro 72 ore dal parto.

Le cose da fare
Controlla tuo figlio almeno per la prima settimana di vita alla luce naturale, provando a schiacciare la pelle: se diventa gialla subito dopo la pressione significa che l'ittero e' presente.
In generale e' consigliabile informare sempre il pediatra, soprattutto se il colorito itterico si intensifica dopo la prima settimana di vita e non sparisce entro i 14 giorni dalla nascita.
Rispondi

Torna a “Consigli per le mamme”