Le frittelle di papà orso

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Le frittelle di papà orso

Messaggio da Soleanna1 »

Le frittelle sono un'ottima soluzione per proporre la frutta al bambino che non la vuole nemmeno assaggiare. L'importante è non sbandierare ai 4 venti che la frittella ha un'anima… fruttosa, altrimenti il rifiuto è immediato. Preferite mele biologiche; in caso contrario lasciate le mele immerse in una soluzione di acqua e bicarbonato (oppure acqua ed un goccio di amuchina) per circa 5 minuti prima di pelarle, altrimenti trasportiamo con le mani i residui di pesticidi dalla buccia al cuore del frutto (un recente articolo di giornale segnalava 100 veleni sulla buccia di una mela tradizionale).
Potete alternare le mele alle banane, alle pere (fuorché le morbide), all'ananas e a quanto vi suggerisce la vostra materna fantasia.


Preparazione:
15 minuti

Cottura:
10 minuti
Ingredienti:
6 mele
3 uova
50 g fruttosio
35 g di olio di girasole spremuto a freddo
1 bicchiere di latte di mandorle
farina q.b.
1 bustina di lievito per dolci
olio extravergine d'oliva per friggere
cannella un pizzico (se al bimbo piace)

Sbucciate le mele, levate il torsolo con l'apposito attrezzo e tagliate a fette rotonde; passate sopra metà del fruttosio.
Miscelate l'olio assieme al fruttosio rimasto, ad un po' di farina, il latte, le uova intere, la cannella ed il lievito. Il composto deve presentarsi senza grumi.
Immergete le mele in questa pastella e poi friggetele in abbondante olio caldo (non fumante!) finché prenderanno un bel colore dorato.
Mettetele su una carta di tipo assorbente (usate preferibilmente l’interno dei sacchetti che contenevano il pane, piuttosto che lo scottex, che viene colorato con vernici non del tutto innocue) e servite tiepide.
Rispondi

Torna a “Ricette per bambini”