Oroscopo Degli Insetti

Moderatore: birillino8

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Oroscopo Degli Insetti

Messaggio da birillino8 »

Vi accompagneremmo alla scoperta dei misteri che legano il piccolo mondo misterioso degli insetti e le loro somiglianze con gli esseri umani. Tendenzialmente l'uomo si concentra su se stesso e inevitabilmente si allontana sempre di più alla Natura; egli non riesce più a vivere i ritmi (come facevano i nostri progenitori o i popoli di natura ancor oggi esistenti in alcune zone perdute del pianeta) come per esempio l'alternarsi delle stagioni con i vari problemi connessi al caldo e al freddo o i periodi di raccolto o di semina, o la stessa fatica dei campi o dei lavori manuali che la civiltà delle macchine ha in gran parte abolito. Che lo volesse o no, l'uomo in un passato non troppo lontano doveva fare i conti con l'ambiente naturale, con il mare, con il vento, con le tempeste ecc. Oggi invece, ben poco è lasciato all'imprevisto, chiuso nel suo abitacolo mobile, indifferente a ciò che gli succede intorno, l'uomo sfida il freddo, il caldo, le distanze, affrontando questi problemi con noncuranza. Essendo più a contatto con la natura l'uomo aveva 'sensi' che ora si sono assopiti. Vi mostreremmo come noi possiamo avere qualcosa in comune anche con il piccolo mondo che ci circonda tutti i giorni e come tutto sommato è organizzato bene un pò come il nostro, ma con il nostro di qualche millennio fa.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]APE

Immagine
Nati dal 1 al 26 Luglio

Qualità: Laboriosità e prudenza
Difetti: Esitazione
Stagione: Estate
Pianeta zodiacale: Sole
Colore: Arancione
Habitat: alveari[/align]

Carta d'identità

L'Ape è un insetto con un ruolo fondamentale per l'impollinazione dei fiori. Vive in grandi sciami di circa 15.000 individui che socialmente si suddividono in tre caste: fuchi, o maschi alati, femmine operaie e l'ape regina, la sola femmina perfetta del gruppo, è di conservare la specie; essa è riconoscibile per il corpo più grande, la durata della sua vita raggiunge i cinque anni.

Modulo comportamentale

Il fuco feconda l'ape regina una sola volta nella vita in occasione del "voto nuziale", quindi muore. Una volta fecondata la regina rientra nell'alveare per rimanervi e deporvi le uova dalle quali nasceranno larve di operaie, di maschi e di regine. Un importante ruolo lo assumono le api operaie che si occupano di tutti i lavori necessari alla vita della colonia e, in particolare, della raccolta del nettare. La loro vita dura solo 30 giorni. La regina, unica sovrana dell'alveare, prima ancora che si sviluppino le altre regine dalla covata, abbandona l'alveare portando con se alcune operaie con lo scopo di fondare una nuova colonia.

Personalità

Il tipo di ape è attratto da tutto ciò che è bello e armonioso. L'accentuato senso artistico viene trasferito in ogni suo comportamento. Per inserirsi ne tessuto sociale il soggetto ape sviluppa armonicamente le proprie capacità, mantenendo desta la consapevolezza dei propri limiti. Per raggiungere la meta pensata, trova i mezzi più adatti elaborati con la ragione e l'autocontrollo. L'amore, con tutti gli altri sentimenti è, per l'individuo ape, sinonimo di gentilezza, di buon gusto, di altruismo; egli non si abbandona mai alla passione e alla sensualità, ma ricerca la delicatezza nelle espressioni e nei gesti d'amore.

Simbologia

L'Ape, diligente, organizzata, è il simbolo di regalità, di saggezza e d'immortalità dell'anima; associata al linguaggio diventa simbolo dell'eloquenza, della poesia e dell'intelligenza. Per la sua capacità di produrre il miele, ha acquisito la funzione sacra di creatrice del liquore dell'immortalità (l'ambrosiano). Per il dolore che provoca nel pungere le sono stati attribuiti aspetti nefasti collegati alla guerra.

Modo di affrontare la vita

L'individuo ape vive una fondamentale serenità nel suo approccio con la vita e questo gli permette di destreggiarsi con abilità in tutte le situazioni.

L'uomo ape è un compagno perfetto e disponibile, che non perde mai l'autocontrollo.

La donna ape, di indole tranquilla ed equilibrata, possiede gusto istintivo per le cose raffinate ed eleganti.

Ape nei sogni

Vederla lavorare in sciame: buone speranze
Essere punti: dispiaceri da affrontare
Ucciderle: indica fortuna a tutti tranne che ai contadini
Catturarle: avrai problemi e preoccupazioni
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]FARFALLA

Immagine
Nati dal 10 maggio al 4 giugno

Qualità: ottimismo
Difetti: volubilità e capriccio
Stagione: primavera
Pianeta zodiacale: venere
Colore: rosso scarlato
Habitat: tutti i paesi (escluso le zone artiche) e tutti i climi[/align]

Carta d'identità

Le farfalle sono lepidotteri con quattro ali membranose di diverse colorazioni, caratterizzate da un particolare apparato boccale a proboscide che serve loro per succhiare il nettare dai fiori. Vi sono vari esemplari di farfalle; alcuni di questi conducono una vita diurna, altri crepuscolare e altri notturna. Questi insetti sono molto utili al mondo vegetale in quanto favoriscono l'impollinazione delle piante, viaggiando da un fiore all'altro. Gli esemplari che più conosciamo e che vediamo svolazzare nei campi, sembrano tanti piccoli gioielli con colori che variano dal rosso, all'arancione, al giallo al blu.

Modulo comportamentale

Le farfalle sono insetti a sessi distinti. Le femmine emanano un forte segnale chimico che richiama i maschi, i quali, a loro volta, emettono un particolare odore nel periodo degli accoppiamenti. Tra le varie specie, le farfalle monarca, in autunno, migrano da nord per svernare a sud percorrendo rotte precise guidate da un infallibile istinto collettivo, ereditato dalle precedenti generazioni. Esse riescono a percorrere circa 15.000 km per andare a deporre le uova sulle foglie delle piante dei loro luoghi di riproduzione.

Personalità

La tipologia farfalla è caratterizzata da individui solari, gioiosi e ottimisti. Essi sanno sempre dare al prossimo un adeguato conforto con parole e manifestazioni affettuose che non possono fare a meno di suscitare una reazione positiva e fare apparire il sorriso la dove c'è ne bisogno. Il loro atteggiamento spesso viene confuso con la superficialità e la svogliatezza; in realtà tutti dovrebbero prendere esempio da questo comportamento dando così spazio all'ottimismo e alla gioia di vivere. L'individuo farfalla è molto sensuale e il suo desiderio di formare una coppia è legato all'intima pulsione di diventare genitore.

Simbologia

La tradizione occidentale associa simbolicamente alla farfalla la leggerezza e l'incostanza. Invece in Oriente il colorato insetto rappresenta la femminilità e una coppia di farfalle viene considerata l'emblema della felicità coniugale.

Modo di affrontare la vita

L'uomo farfalla è un instancabile corteggiatore, ma è incostante negli affetti.

La donna farfalla è caratterialmente una persona molto aperta, quindi è sempre circondata da amici e da attenzioni.


Farfalla nei sogni

Vederla : annuncia una visita importanteinseguirla e catturarla: avrai un amore improvviso, ma di poca durata
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]FORMICA

Immagine
Nati dal 17 settembre al 12 ottobre

Qualità: intraprendenza
Difetti: trascuratezza
Stagione: estate/autunno
Pianeta zodiacale: mercurio
Colore: rosso e nero
Habitat: qualunque[/align]

Carta d'identità

Della famiglia degli imenotteri la formica è divisa in 3 parti, la testa, dotata di antenne corte, la zona toracica e addome poco pronunciato. Hanno 6 zampe e vivono in società matriarcali divise in caste. Le femmine reggine sono dotate di ali e di pungiglione, il loro compito è di produrre uova, solitamente se ne trova 1 per nido. I maschi svolgono la funzione fecondatrice.

Modulo comportamentale

Le formiche vanno a caccia isolate, quando una trova una preda possibile chiama tutte le altre compagne, in breve tempo si convoglieranno decine di formiche sulla preda.

Personalità

Il tipo formica è socievole e capace di intrecciare rapporti piacevoli con tutti. Di ogni individuo conosciuto e appartenente a un'altra cultura, egli riesce ad adottarne le usanze e il patrimonio culturale che saranno utili alla sua ricerca di benessere e di conoscenze. In amore i soggetti formica sono molto diffidenti, non si lasciano influenzare dalle apparenze e nella scelta del partner raccolgono un'infinità di informazioni delle quali valutano i vantaggi e gli svantaggi.

Simbologia

La formica è il simbolo dell'amicizia.

Modo di affrontare la vita

L'individuo formica è capace di togliersi sempre dalle difficoltà, affronta la vita con molta abilità servendosi soprattutto della sua eloquenza.

L'uomo formica è molto prudente, prima di agire verifica tutti i rischi e tutti i vantaggi che potrebbe avere da una determinata situazione quindi agisce senza fretta.

La donna formica cerca sempre di preservarsi da eventuali sorprese e per questo appare agli occhi degli altri come una persona ipocrita.


Formica nei sogni

vederle: avrai buoni affari, abbondanza
essere sdraiato in un formicaio: correrai un gravissimo pericolo, presta più attenzione del solito a tutto ciò che fai.
Vederle alate: un viaggio è sconsigliato, sarebbe sfortunato e ti condurrebbe alla rovina.
Calpestarle volontariamente: sei una persona senza scrupoli e avrai la meglio.
Calpestarle involontariamente: avrai grosse preoccupazioni.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]GRILLO

Immagine
Nati dal 22 febbraio al 18 marzo

Qualità: simpatia
Difetti: possessività e gelosia
Stagione: inverno
Pianeta zodiacale: urano
Colore: azzurro
Habitat: ovunque[/align]

Carta d'identità

I grilli della famiglia degli ortotteri sono gli unici insetti (a parte la cicala) che 'cantano'. Ancora non è chiaro come producano questi suoni, alcune specie sembra sfreghino le zampe posteriori altre le ali. Insetti terrestri, con ali anteriori notevolmente sclerate, con nervature tuttavia bene evidenti e fitte e con ali posteriori grandi, membranose, ripiegate, in riposo a ventaglio sotto le tegmine che le proteggono.

Modulo comportamentale

I grilli scavano gallerie lunghe fino a 50 cm, con alla fine una camera. I maschi cantano anche quando viene il periodo della riproduzione per attirare le femmine. La riproduzione è normalmente sessuata, ma non mancano i casi di partenogesi.

Personalità

L'individuo grillo ha piacere nel colloquiare, è un ottimo intrattenitore, il mestiere adatto a questo personaggio sarebbe il politico, ma spesso diventa pesante e non si accorge che annoia le persone. Dotati di un intelligenza lucida e penetrante, nell'amore l'individuo grillo manifesta con prepotenza la sua natura gelosa e possessiva.

Simbologia

Il grillo rappresenta il canto e la sedentarietà.

Modo di affrontare la vita

L'uomo grillo è un vero ruffiano, che sa usare bene le parole e far cambiare idea alla gente toccando i punti deboli di chi lo ascolta.

La donna grillo adora i rapporti di coppia molto stretti finchè non si è stancata, poi non esita nel cambiare strada. Se la si contrasta non teme nessuno scontro.


Grillo nei sogni

sentirlo cantare: hai molti amici e non lo sai.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]LIBELLULA

Immagine
Nati dal 8 novembre al 3 dicembre

Qualità: generosità
Difetti: fragilità
Stagione: inverno
Pianeta zodiacale: terra
Colore: azzurro e verde
Habitat: paludi, stagni[/align]

Carta d'identità

La libellula fa parte della famiglia degli odonati, insetti legati biologicamente all'ambiente acquatico. Le forme giovanili infatti vivono nell'elemento liquido, gli adulti invece sono ottimi volatori ma trascorrono la loro esistenza sempre in prossimità dell'acqua. Hanno un corpo allungato, quattro ali, un testa corta e larga, con 2 occhi separati.

Modulo comportamentale

Sono predatori, hanno un labbro superiore molto grande, da cui escono due pinze a forma di cucchiaio con cui afferra le prede. Le libellule sono ovopositori, perciò depositano le loro numerose uova nei fusti delle piante acquatiche, sia sopra l'acqua che sotto.

Personalità

Il tipo libellula, ermetico ed emotivo, vive stati di coscienza alternati, stimolati dagli innumerevoli messaggi che arrivano dal mondo circostante. La sua generosità lo rende un facile bersaglio per gli approfittatori. Sa accogliere gli amici e confortarli nei momenti di bisogno. L'amore è importantissimo per il soggetto libellula: è uno stato d'animo necessario al completamento della sua vita.

Simbologia

La libellula è il simbolo della rivalità.

Modo di affrontare la vita

L'uomo libellula sa essere un amante tenero e appassionato, pronto a dedicare tutte le attenzioni alla partner e a soddisfarne ogni richiesta.

La donna libellula è creativa, affronta la vita con molta naturalezza, spontaneità e con la convinzione di riuscire a costruire un giusto tra gli affetti, lavoro e salute.


Libellule nei sogni

vederla: riceverai un segno d'amore, ma non farti troppe illusioni, è una cosa passeggera.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]LOMBRICO

Immagine
Nati dal 27 gennaio al 21 febbraio

Qualità: disciplina e costanza
Difetti: pessimismo e intolleranza
Stagione: inverno
Pianeta zodiacale: saturno
Colore: marrone
Habitat: terreni soffici e umidi[/align]

Carta d'identità

Il lombrico è un verme dal corpo allungato, cilindrico, suddiviso in anelli o metàmeri. In ogni metàmero sono replicati tutti gli organi. La caratteristica principale di questi insetti è la posizione degli organi genitali maschili e femminili.. Nel loro corpo è presente il clitello che è un ispessimento cutaneo che si estende su alcuni metàmeri e che produce una secrezione mucosa utile alla riproduzione. Il lombrico è un ermafrodita e presenta una fecondazione incrociata.

Modulo comportamentale

I lombrichi scavano delle lunghe gallerie nel terreno dove vivono durante il giorno, escono dai loro rifugi solo all'imbrunire. Il lavoro di scavo favorisce gli scambi gassosi e il drenaggio del terreno; la terra e i detriti vegetali che ingeriscono vengono restituiti ricchi di sostanze nutritive utili per lo sviluppo della vegetazione.

Personalità

Il tipo lombrico crede solo in se stesso, nella sua capacità di raggiungere i propri obiettivi con tenacia e la determinazione, superando tutti gli ostacoli. Valuta le situazioni con fredda logica e cerca di non mettere mai in pericolo la sua sicurezza con scelte dettate dall'impulsività. In amore queste persone sono introverse e poco espansive; vista la loro serietà, la loro fedeltà e la capacitò di attaccamento, riescono ad avere un rapporto con il partner stabile e duraturo.

Simbologia

Il lombrico rappresenta l'aspetto negativo della sensualità.

Modo di affrontare la vita

L'individuo lombrico affronta la vita con coscienziosità, valutando spassionatamente le proprie forze e possibilità prima di agire.

L'uomo lombrico gestisce le sue iniziative con distacco per non lasciarsi coinvolgere emotivamente. Nel lavoro è ambizioso e ricerca sempre mete impegnative.

La donna lombrico è dotata di coraggio e di pazienza, sa attendere senza perdere il suo tempo. Il suo bisogno di costruire e di possedere stimola il suo tempo. Il suo bisogno di costruire e di possedere stimola la sua ambizione e la rende in grado di raggiungere i suoi scopi.


Lombrico nei sogni

vederlo: sei una persona onesta ma non lasciarti abbindolare da persone senza scrupoli e sleali.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]MANTIDE RELIGIOSA

Immagine
Nati dal 14 aprile al 9 maggio

Qualità: pazienza
Difetti: aggressività
Stagione: inverno/primavera
Pianeta zodiacale: marte
Colore: verde chiaro
Habitat: zone aride tropicali[/align]

Carta d'identità

Insetto elegante, della famiglia dei mantoidei con lunghe zampe seghettate dette raptatorie per uccidere le prede. Di colore verde, la mantide si regge su quattro zampe, ha uno sguardo acuto. E' dotata di ali, con antenne filiformi, sono predatori carnivori. Ha una testa piccola e molto mobile e il protorace molto allungato, può raggiungere fino ai 7,5 cm di lunghezza.

Modulo comportamentale

Alla fine dell'estate avvengono gli accoppiamenti, la cui durata può raggiungere anche 2 ore, alla fine di questo, la femmina sovente divora il maschio, che non fa nulla per sottrarsi a questo misero destino. Dopo questo macabro rito la femmina depone le uova che si schiuderanno l'anno successivo.

Personalità

Individui dotati di grossa personalità, abbastanza associali, in particolare modo le femmine. Nel lavoro sono dominanti, difficilmente si fanno domare, cercano sempre di avere la situazione sotto controllo. Curano molto i propri hobby e non rinunciano mai a farsi dei regali.

Simbologia

La mantide è il simbolo della forza, intelligenza e istinto.

Modo di affrontare la vita

L'uomo mantide si lascia sconvolgere e disarmare da gli insuccessi che gli procurano depressione e stress.

La donna mantide è determinata e spavalda davanti a tutto, difficilmente si farà intimorire da un maschio del suo stesso segno.


La mantide nei sogni

vederlo: preoccupazioni in arrivo.
uciderla: problemi in famiglia.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center] MOSCA

Immagine
Nati dal 27 luglio al 21 agosto

Qualità: bontà
Difetti: insistenza
Stagione: estate
Pianeta zodiacale: plutone
Colore: nero e grigio
Habitat: qualunque[/align]

Carta d'identità

Insetto appartenente alla famiglia dei ditteri, insetti delicati e inoffensivi, caratterizzati da un corpo globoso fittamente coperto di peli, così da apparire vellutato, e da una lunga proboscide con cui si nutrono. Si cibano di un'infinità di sostanze, che spesso sono infette, diffondendo così germi patogeni d'ogni genere. Questo insetto si adatta a tutti gli ambienti, e il fatto che si riproducano velocemente fa si anche che le nuove generazioni resistano anche a nuovi insetticidi creando sempre una razza più forte e resistente a qualsiasi attacco. Per tenerle lontane basta vivere in ambienti puliti.

Modulo comportamentale

La mosca dopo la riproduzione che dura qualche minuto, ha l'abitudine di parassitare i mammiferi con le loro larve, creando spesso e volentieri infezioni gravi a chi subisce questo trattamento. Le uovo prima di schiudersi impiegano circa 7/8 giorni, questo permette loro di un numerosissimo susseguirsi di generazioni annuali.

Personalità

Gli individui mosca sono di carattere semplice, non amano mettersi in mostra, e odiano le persone che adorano farlo. Sono ben inserite nella società, solitamente di media alta cultura, adorano la lettura e gli intrattenimenti sociali. Non sono grandi sportivi ma in compenso preferiscono dedicare il loro tempo nel farsi nuove amicizie e conquistare posizioni migliori nella società. Tanto perseverano in questo intento che spesso vengono evitati, anche se il loro animo in fondo è semplice e buono.

Simbologia

La mosca è il simbolo di sporcizia e molestia.

Modo di affrontare la vita

L'uomo mosca, pacato semplice e di indole buona è sempre alla ricerca di un qualcosa di nuovo che lo stimoli.

La donna mosca, non sempre di buon umore, ama le relazioni amorose strette e passionali, spesso e noiosa e insistente.


Mosca nei sogni

Ronzanti : sarai oggetto di pettegolezzi e scocciature
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]RAGNO

Immagine
Nati dal 13 ottobre al 7 novembre

Qualità: diplomazia e ordine
Difetti: permalosità
Stagione: autunno
Pianeta zodiacale: Nettuno
Colore: violetto
Habitat: Ogni tipo[/align]

Carta d'identità

Il mondo del ragno è fatto di sensazioni tattili raccolte attraverso le particolari setole presenti sulle zampe. Il ragno usa cacciare le sue prede costruendo con la saliva le ragnatele, che sono delle vere e proprie opere d'arte, i loro fili formano una complessa struttura a forma di rete composta da raggi e spirali adatti alla cattura. Oltre alla caccia, la ragnatela serve all'insetto per spostarsi e per proteggere le uova.

Modulo comportamentale

Crescendo i ragni sono soggetti alle mute, che sono momenti molto delicati in quanto, prima di ogni cambio di pelle, l'animale rimane in posizione supina rendendosi vulnerabile agli attacchi di altri predatori; spesso oltre che a cambiarla, il ragno la pelle ce la rimette proprio.

Personalità

Il tipo ragno è cauto nel giudicare, tollerare e ragionevole. Promuove la solidarietà umana ed è dotato di una grande forza interiore che applica in tutte le sue azioni. Buon ascoltatore, egli trova sempre le parole adatte in ogni situazione elargendo consigli adeguati. La persona ragno, di gusto classico, è molto curata nel vestire; in amore non si concede mai completamente al partner, mantiene sempre una porta aperta per cui uscire se il rapporto prende una piega negativa.

Simbologia

Il ragno tesse giorno per giorno la trama dell'esistenza e rappresenta il destino dell'uomo

Modo di affrontare la vita

Il tipo ragno affronta la vita con estrema cautela e precisione.

L'uomo ragno ha una personalità molto complessa che segue regole precise. Sul lavoro è l'impiegato diligente e preciso che ama collaborare in equipe.

La donna ragno è eccessivamente disponibile verso gli altri, questo atteggiamento, a volte, la spinge a compiere scelte sbagliate. La sua forza è la dolcezza.


Il ragno nei sogni

Ronzanti : sarai oggetto di pettegolezzi e scocciature
vederlo (per l'uomo): devi stare attento alla donna che frequenti.
vederlo (per la donna): devi essere più dolce se vuoi raggiungere il tuo scopo in amore.
Vederne uno enorme in casa: dovrai subire un processo, o sarai al centro di uno spiacevole litigio.
Ucciderlo: sicurezza e guadagni cospicui.
Essere coperto da ragnatele con ragni: avrai una inaspettata fortuna nel campo lavorativo. Grandi guadagni.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]SCARABEO

Immagine
Nati dal 19 marzo al 13 aprile

Qualità: applicazione e ordine
Difetti: intransigenza
Stagione: inverno
Pianeta zodiacale: luna
Colore: bianco
Habitat: campagne e sotto boschi[/align]

Carta d'identità

Lo scarabeo fa parte della famiglia dei coleotteri, solitamente molto robusto, di media o grande dimensione, in cui i maschi sono spesso ornati di processi variamente conformati. Hanno delle antenne vistose, dotate di lamelle che chiuse formano una clava.

Modulo comportamentale

Si nutrono di sterco di vertebrati con varie modalità: talvolta appallottolandolo e sotterrandolo in appositi nidi dove depongono le uova.

Personalità

La fermezza di carattere, la perseveranza, la capacità di penetrare, la profondità dei concetti e di scrutare l'animo delle persone fanno dei tipi scarabeo personaggi carismatici; dotati di un'acuta sensibilità riescono a influenzare positivamente tutti coloro che li circondano. Spesso sviluppano questa loro forza intima nell'arte riuscendo anche a esprimere questi talenti artistici in tutti settori della vita. Il soggetto scarabeo guida il proprio destino con maestria e ordine. In amore c'è l'espressione intesa dei sentimenti ed è nella vita famigliare che l'individuo scarabeo trova il conforto e la pace a lui più consoni.

Simbologia

Lo scarabeo rappresenta la coscienza che guida l'uomo; è simbolo di indipendenza assoluta.

Modo di affrontare la vita

L'uomo scarabeo è superprotettivo e si preoccupa di essere capace di procurare tutto ciò che è necessario alla conduzione del suo "menage" famigliare; è un padre attento e premuroso, oltre che un marito affettuoso.

La donna scarabeo sa combattere per qualcosa che per lei abbia davvero un significato e un valore.


Scarabeo nei sogni

Ronzanti : sarai oggetto di pettegolezzi e scocciature
vederlo : controlla il tuo stato di salute, è possibile che tu soffra di un grave male
prenderli: stai attraversando un momento piacevole e fortunato. nel proprio letto: sarai calunniato ingiustamente.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]SCORPIONE GIALLO

Immagine
Nati dal 4 dicembre al 31 dicembre

Qualità: tenacia e perseveranza
Difetti: cocciutaggine
Stagione: inverno
Pianeta zodiacale: marte
Colore: giallo
Habitat: zone aride, fessure nelle rocce e nei vecchi muri[/align]

Carta d'identità

Animale predatore carnivoro; conduce vita notturna. L'ultimo segmento della sua coda è armato con un aculeo contenente un potente veleno.

Modulo comportamentale

Lo scorpione è viviparo e l'accoppiamento è preceduto da una danza nuziale dove i partner si afferrano per le chele. La femmina appena fecondata uccide e divora il maschio.

Personalità

Il tipo scorpione è molto intelligente, tenace, geloso e possessivo; egli è dominato da una forte istintualità. Accumula esperienze diverse che riflettono la sua fertile fantasia e la sua natura curiosa. Partecipa con passione a tutte le sue avventure soprattutto quelle amorose. La ricerca del piacere è l'elemento predominante della sua vita.

Simbologia

Lo scorpione simboleggia la vendetta.

Modo di affrontare la vita

L'individuo scorpione cerca il rischio come stimolo e come banco di prova per il suo coraggio.

L'uomo scorpione esercita un fascino magnetico e provocante.

La donna scorpione ha una sensualità prorompente che le permette di assumere un ruolo da protagonista.


Scorpione nei sogni

vederlo: guardati dai nemici ed evita la vendetta.
Essere punto: corri un grave pericolo. paura e disgusto.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]TERMITE

Immagine
Nati dal 1 gennaio al 26 gennaio

Qualità: perseveranza
Difetti: insicurezza
Stagione: inverno
Pianeta zodiacale: giove
Colore: arancione e giallo
Habitat: ovunque si trovi del legno[/align]

Carta d'identità

Le termiti fanno parte della famiglia degli isotteri, insetti dai caratteri primitivi, apparsi sulla terra nel lontano terziario per arrivare sino ai giorni nostri pressoché immutati. Hanno una grossa testa dotata di 2 tenaglie molto robuste, un torace piccolo e un addome allungato, hanno 8 zampe.

Modulo comportamentale

Vivono in società talvolta numerosissime dentro complicati nidi scavati nel legno morto e vivo, oppure eretti in varie forme, usando detriti di ogni genere, cementati con saliva. Queste società si dividono in caste riproduttive e in caste sterili. Gli individui sessuati possono essere dei veri e propri riproduttori adulti alati, detti anfigonici immaginali, cui spetta il compito di formare una nuova società.

Personalità

L'individuo termite è di natura timida, ombrosa, emotivamente vulnerabile. Ha dei repentini cambiamenti di umore che incutono perplessità. Nasconde dietro ala freddezza e alla falsa sicurezza la propria fragilità. Rimane profondamente deluso quando la sua sensibilità viene offesa. In amore il tipo termite è tenero e fedele; vive il rapporto sentimentale caricandolo di tutti i suoi sogni e ignorandone gli eventuali problemi.

Simbologia

Le termiti simboleggiano la distruzione.

Modo di affrontare la vita

Il tipo termite, consapevole della sua fragilità, si tiene sulla difensiva allontanando le realtà sgradevoli e sottraendosi al contatto con gli altri quando ne teme le aggressioni.

L'individuo scorpione cerca il rischio come stimolo e come banco di prova per il suo coraggio.

L'uomo termite è legato ai ricordi del passato che contano più delle speranze e dei progetti futuri. Ma se si prefigge una meta ideale, per raggiungerla, egli mobilita - procedendo lentamente e sistematicamente - le sue migliori capacità: la tenacia e la perseveranza.

La donna termite è dolce e avvolgente, ma è vulnerabile e indifesa e non lo nasconde, anzi esibisce la sua insicurezza richiedendo continue conferme affettive al partner.


Termite nei sogni

vederlo: guardati da persone malvagie che ti vogliono fare del male.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]VESPA

Immagine
Nati dal 22 agosto al 16 settembre

Qualità: bellezza, dolcezza, resistenza
Difetti: egocentrismo
Stagione: estate
Pianeta zodiacale: mercurio
Colore: giallo e nero
Habitat: vespai[/align]

Carta d'identità

Insetti di colore giallo e nero, fanno parte della famiglia degli imenotteri, hanno una testa a forma triangolare, con antenne non troppo vistose, 2 occhi separati, sei zampe, un torace corto e un addome allungato con un pungiglione velenoso.

Modulo comportamentale

Le vespe adulte si cibano di polline e di materie zuccherine di frutti maturi, le larve sono carnivore e vengono nutrite dai primi con prede varie. Le vespe costruiscono nidi molto grandi, costruiti con cartone, saliva e legno, il tutto masticato con le mandibole. La società viene fondata da una o più femmine, ma è sempre una sola che, in seguito, assume il ruolo di regina, mentre le altre si comportano da operaie.

Personalità

Il tipo vespa è particolarmente sensibile, recettivo e molto resistente. Egli riesce a manifestare gioiosamente nel quotidiano il suo universo intimo, ricco di fantasia e di pregevoli qualità. Nulla la sconvolge, anche di fronte al peso di seri problemi e di ostacoli insuperabili, egli riesce ad affrontarli e a risolverli. In amore è dolce e tenera, sentimentale e fedele; anche se è consapevole di dipendere facilmente dalle emozioni che lo inibiscono, egli riesce a controllare e a esprimere con saggezza il suo sentimento.

Simbologia

La vespa è il simbolo di insistenza fastidiosa e di satira.

Modo di affrontare la vita

Il tipo vespa è in grado di trarre il miglior vantaggio da ogni situazione.

L'individuo scorpione cerca il rischio come stimolo e come banco di prova per il suo coraggio.

L'uomo vespa ha la tendenza a influenzare gli altri ma, se adulato e avendo un'elevata opinione di se stesso, si lascia lui stesso influenzare.

Per la donna vespa essere sensibile costituisce un pericolo, perciò si dimostra più dura di quanto non sia in realtà.


Vespa nei sogni

vederlo: riceverai una sgradita notizia.
essere punto: hai nemici malvagi e da temere. Seccature e dispiaceri.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]ZANZARA

Immagine
Nati dal 5 giugno al 30 giugno

Qualità: audacia
Difetti: insistenza
Stagione: primavera/estate
Pianeta zodiacale: venere
Colore: grigio
Habitat: stagni[/align]

Carta d'identità

La zanzara fa parte della famiglia dei ditteri, caratterizzati dal possedere solo due ali membranose, trasparenti, con poche nervature. Caratteristico nei ditteri anche l'apparato boccale pungente succhiante che usano per succhiare sangue, il capo mobilissimo globoso, portatore di grandi occhi.

Modulo comportamentale

Le femmine sono provviste di ovopositore estroflessibile, ma molte specie sono vivipare. Depongono le uova solitamente in di stagni o grosse pozze d'acqua solitamente infette.

Personalità

Di fronte ai problemi che la vita presenta, il tipo zanzara ha la tendenza a sfuggirli con abile destrezza. Egli è dinamico e indipendente, si adatta facilmente alle situazioni; volontà di progredire, materialmente e spiritualmente, lo spinge a trasformare le sue condizioni di vita. Il tipo zanzara, guidato dalla sua passionalità e dallo spirito di conquista, vive come una lotta i suoi rapporti sentimentali, esaltandone gli impulsi sessuali e affettivi, anche se difficilmente lascerà trasparire il travolgimento emotivo che lo coinvolge. Le sconfitte contribuiscono ad accumulare nel soggetto zanzara tensioni che disturbano la sua salute fisica.

Simbologia

La zanzara rappresenta l'insistenza, l'insofferenza e l'arroganza.

Modo di affrontare la vita

L'uomo zanzara evita abilmente di fare trasparire nel suo comportamento le emozioni e i sentimenti che prova.

La donna zanzara ama il mistero e il pericolo, che affronta d'istinto senza valutare le proprie forze rispetto agli scopi che si prefigge pertanto, spesso, dopo aver lottato con un'eccessivo spreco di energie, si sente vuota e stanca.


Zanzara nei sogni

vederla: devi proteggerti da coloro che tentano di violare la tua vita intima.
Rispondi

Torna a “Noi e...gli astri”