Rotolo Soffice Vaniglia e Cioccolato

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Rotolo Soffice Vaniglia e Cioccolato

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti :

- 400 g di farina
- 100 g di cacao
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero
- 15 g di lievito di birra
- 3 uova
- 125 ml di latte
- 1 scorza di limone non trattato
- 1 bustina di vanillina
- sale
- cioccolato fondente
- zucchero in granella

Preparazione: intiepidite il latte e scioglietevi il lievito sbriciolato. Con questo composto, intridete 150 g di farina, ottenendo un panetto che lascerete lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Una volta lievitato, manipolate il panetto e usatelo per intridere la farina restante, passata al setaccio con lo zucchero, il burro e un pizzico di sale.
Manipolate enrgicamente ed incorporate le uova e la scorza di limone grattuggiata. Lavorate finchè sulla superficie cominceranno ad apparire delle microscopiche bollicine. Dividete l'impasto in 2 parti, aggiungendo ad una il cacao e all'altra la vanillina.
Formate 2 panetti, praticate un'incisione a croce su ognuno e lasciate lievitare 2 ore. Tirate la pasta in modo da ottenere 2 rettangoli di uguali dimensioni. Sovrapponeteli e pennellateli con un velo d'acqua perchè aderiscano. Arrotolate la pasta, lasciando quella al cacao all'interno, e schiacciate leggermente le estremità del rotolo.
Sistemate il dolce in una teglia di misura adeguata (grande!) e cuocete per 40 min. nel forno già caldo a 200° c.
Estraete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare su una gratella e guarnitelo con cioccolato fuso e zucchero in granella.
Rispondi

Torna a “Dolci”