Ettore Ximenes

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Ettore Ximenes

Messaggio da Soleanna1 »

Ettore Ximenes

Ettore Ximenes (Palermo, 11 aprile 1855 – Roma, 20 dicembre 1926) è stato uno scultore e illustratore italiano.
Studiò all'Accademia delle Belle Arti di Palermo fino al 1871, quando si trasferì a Napoli. Inizialmente, seguì come maestri Vincenzo Ragusa, Domenico Morelli, Vincenzo Gemito e Stanislao Lista, ma quando si trasferì a Firenze fu influenzato molto dall'arte rinascimentale. Dal 1885 al 1894, dopo un viaggio a Parigi, fu direttore dell'Istituto d'Arte di Urbino e iniziò a produrre molte opere, tra cui due monumenti a Giuseppe Garibaldi a Pesaro e Milano.

Successivamente presentò alla Biennale di Venezia un modello di statua bronzea di Giuseppe Zanardelli (oggi esposta al tribunale di Brescia). Realizzò anche una statua rappresentante la Legge per il re Vittorio Emanuele II e progettò tra il 1913 e il 1920 un grande gruppo di monumenti per commemorare Giuseppe Verdi a Parma.

Dal 1911 al 1926 Ximenes lavorò quasi esclusivamente su commissione estera. Oggi, molte sue opere sono conservate in varie città, tra cui Washington, New York, Rio de Janeiro e Kiev. Collaborò anche con Manfredo Manfredi nella realizzazione del Monumento dell'Indipendenza a São Paulo.

Fu anche illustratore: sue sono le immagini nell'edizione originale de Il vino di Edmondo De Amicis e Nei boschi incantati di Pietro Petrocchi.
I suoi soggetti preferiti erano i personaggi religiosi e mitologici. Le sue opere sono caratterizzate da una forte tendenza realistica.
Rispondi

Torna a “Pittura”