Valori e Sentimenti

Tutto ciò che non trova posto nelle apposite categorie

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
carlo80
Amico del forum
Messaggi: 146
Iscritto il: ven lug 03, 2009 4:44 pm

Valori e Sentimenti

Messaggio da carlo80 »

Amarsi e rimanere insieme tutta la vita...un tempo qualche generazione fa non solo era possibile ma era la norma.Oggi invece è diventato una rarità...una scelta invidiabile o folle a seconda dei punti di vista...oggi viviamo più relazioni nell'arco di una vita ma siamo più liberi o solo più impauriti?...Libertà e sicurezza sono valori entrambi necessari ma sono in conflitto tra loro...il prezzo da pagare per una maggiore sicurezza è una minore libertà e il prezzo di una maggiore libertà è una minore sicurezza.La maggior parte delle persone cerca di trovare un equilibrio quasi sempre invano...abbiamo finito per trasformare i sentimenti in merci...peccato...davvero un peccato..."
Avatar utente
ebre
Amministratore
Messaggi: 514
Iscritto il: dom gen 30, 2005 2:35 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da ebre »

Ehi, mi sembri Marzullo con questa domanda :P Domani ti do il mio punto di vista , ora provo ad andare a nanna, speriamo di riuscire a dormire :B
carlo80
Amico del forum
Messaggi: 146
Iscritto il: ven lug 03, 2009 4:44 pm

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da carlo80 »

Si Elena forse ho esagerato con le domande...ma vorrei capire se quello che penso sia colpa esclusiva delle nuove generazioni a causa delle problematiche carenze sia nella scuola che nelle famiglie...oppure se e' solo colpa loro e dalle cattive amicizie e problemi personali.Tutto qui...attendo sempre il tuo pensiero....ciaoooo Angolo
Avatar utente
ebre
Amministratore
Messaggi: 514
Iscritto il: dom gen 30, 2005 2:35 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da ebre »

Sono passati un po' di giorni ma non mi sottraggo dal raccontarti il mio punto di vista. Mi scuso per questo ritardo, ma è colpa del marito che ha voluto cambiare gestore adsl e siamo rimasti senza connessione per giorni. Questo potrebbe essere motivo per chiedere il divorzio ehehehe.

Per quanto riguarda il tuo quesito, io penso che la risposta si possa riallacciare al tuo post precedente. Si parte sempre da quello che si vuole da un rapporto, di quanto si è disposti a mettersi in gioco affinché questo sia lungo e duraturo. Le difficoltà nei rapporti ci sono sempre state, non sono prerogativa dei nostri giorni. Forse si aveva più il senso della misura e del "compromesso". Come ho scritto nell'altro post il matrimonio è un "contratto" e si sa che per giungere alla chiusura di esso ci sono le contrattazioni. Io offro una cosa , tu un'altra e si arriva, appunto, al "compromesso": l'equilibrio che permette alla coppia di scoprirsi e amarsi. Questo non vuol dire rinunciare alla propria libertà a discapito della sicurezza, ma è ragionare e scoprire cosa ci fa stare bene da soli e assieme. L'amore non può esistere se ci sono condizioni per amare: " ti amerò se farai questo .. starò con te se accetterai le mie condizioni"; sono frasi che non dovrebbero esserci in un vero rapporto perché con il tempo queste restrizioni portano alla morte dell'amore stesso. La persona che ti ama deve lasciarti la liberta sia nell'esprimerti che nell'agire, non deve pretendere di cambiarti. La diversità delle persone è la ricchezza della coppia. Libertà e sicurezza possono benissimo andare a braccetto se alla base c'è amore, fiducia, stima e rispetto per la persona con cui si sta. Se c'è tutto questo quel "compromesso" o equilibrio che dir si voglia, viene da se.
Sta a noi non far diventare i sentimenti una merce di scambio. Anzi sono convinta che il vero sentimento non potrà mai essere merce di scambio perchè non ha prezzo.
carlo80
Amico del forum
Messaggi: 146
Iscritto il: ven lug 03, 2009 4:44 pm

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da carlo80 »

Elena sei sempre gentilissima e ti " rispondo" molto volentieri...anche se non è inerente all'argomento.Dove sono finite quelle belle persone ma belle veramente...quelle che sorridono e ti danno il buongiorno
anche se non ti conoscono...dove sono quelle che si aiutano uno con l'altro senza un reale interesse.Quelle che si muovono solo per piacere e per amicizia,non per convenienza....invece guardandoti in giro trovi solamente quelle persone che quando hanno un loro problema ti cercano per farsi aiutare e scompaiono quando il problema è tuo...così è facile..molto comodo...tutti a giudicare con l'indice puntto come un arma e fregandosene degli altri...DOVE SONO QUELLE PERSONE...ME LO DOMANDO SEMPRE...
carlo80
Amico del forum
Messaggi: 146
Iscritto il: ven lug 03, 2009 4:44 pm

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da carlo80 »

Io credo che tutto accada per una ragione..Le persone cambiano perché tu possa imparare a lasciarle andare via...Le cose vanno male perché tu le possa apprezzare quando invece vanno bene..Credi alle bugie perché poi imparerai a non fidarti di nessuno tranne che di te stesso(a e qualche volta le cose buone vanno in pezzi perché cose migliori possano accadere....
carlo80
Amico del forum
Messaggi: 146
Iscritto il: ven lug 03, 2009 4:44 pm

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da carlo80 »

Gli amori impossibili non finiscono mai...sono quelli che durano per sempre...
carlo80
Amico del forum
Messaggi: 146
Iscritto il: ven lug 03, 2009 4:44 pm

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da carlo80 »

NON C'ENTRA NULLA..
Un giorno ci incroceremo in un caffè o in metropolitana...Cercheremo di non riconoscerci o di fingere di non vederci, ci gireremo svelti dall'altra parte. Saremo imbarazzati per ciò che è diventato il nostro “noi”, per quello che ne è rimasto.Niente. Due estranei uniti da un passato immaginario...
carlo80
Amico del forum
Messaggi: 146
Iscritto il: ven lug 03, 2009 4:44 pm

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da carlo80 »

Era il mese di gennaio del 2008 quando rientra in dalla mia seconda missione all'estero..avevo seguito nei momenti liberi la trasmissione mai seguita prima,di Uomini e Donne,presentata dalla De Filippi....sul trono c'era una donna di 31 anni con figlio,sarda.Talmente mi aveva intrigato che al mio rientro iniziai a seguirla iscrivendomi ad uno dei suoi molteplici blog...qui,in chat una sera ho conosciuto Crissy,che con i suoi modi tranquilli e calmi,mi tranquillizzo',mettendomi a mio agio...poi in seguito ho conosciuto e fatto amicizia con Anna,poi Mary,Kati e piano pianog tutte le altre persone...
P.S. Questo messaggio e' un collegamento al mio pensiero scritto in Convivenza e Matrimonio e spiega il perche' voglio molto bene a determinate persone.
Avatar utente
annie
Nuovo Iscritto
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 08, 2009 4:22 pm
Località: sardegna

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da annie »

Carlo è stato un gran bel periodo quello che hai citato qui sopra ..mi affacciavo per le prime volte nel web e mi divertiva stare nelle chat e li ho trovato un mondo incredibile .. fatto di risate , anche di emozioni... e sono nate delle amicizie virtuali poi diventate reali , alcune molto importanti ..sono contenta di aver conosciuto te e tutte le altre persone con cui ho legato e provo dell affetto :)
carlo80
Amico del forum
Messaggi: 146
Iscritto il: ven lug 03, 2009 4:44 pm

Re: Valori e Sentimenti

Messaggio da carlo80 »

Mi dispiace non so più come fare a caricare le foto...già prima ero imbranato,adesso sono incapace :$ :$ .. :D :D :D :D :B :B :B
Rispondi

Torna a “Messaggi etc..etc..”