Claudio Cisco

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

VOLO

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

Ho aperto i miei occhi

liberato la mia mente sfidando tutti i miei limiti,

ho lasciato alle spalle

gabbie, catene, labirinti, muri insormontabili

e quell'uomo morto ch'ero ieri

e che oggi non riconosco più

fino a ridere della mia disperazione del passato,

persino la morte sembra inchinarsi

alla mia nuova voglia di vivere.

Dentro di me

l'oscurità s'è trasformata in un riverbero di luce.

Nell'anima esplode

l'incredibile forza dell'amore verso la vita.

Vedo nuovi orizzonti

distendersi davanti ai miei occhi.

Intorno a me

spazi infiniti m'invitano a raggiungerli.

Tutto è ancora da scoprire

e mi sta aspettando

e con l'entusiasmo di un bambino

m'accorgo per la prima volta

quanto sia meraviglioso vivere.

Non ho più paura ormai.

Solo,

con il vento in faccia,

apro le mie ali e mai più mi fermerò.

Finalmente adesso volo...
Allegati
foto 2 per la poesia VOLO.JPG
foto 2 per la poesia VOLO.JPG (33.65 KiB) Visto 7479 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

IN SILENZIO

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

Io e te,

mano nella mano,

camminiamo verso il sole

guardandoci in silenzio.

Le nostre orme

sono raggi di luce,

nel loro chiarore, riflesso

osservo il tuo viso

dolcissimo

che m'incanta,

in silenzio.

Siamo solo noi due,

creati l'uno per l'altra,

rapiti da questo sole immenso.

Un amore senza fine,

grande più di noi,

ci trascina via lontano

e tu esisti ormai dentro di me

ti sento in ogni parte del corpo,

tu sei l'aria che sto respirando,

sei la mia stella che brilla nel cielo.

Vicinissimi,

avvolti dal calore,

noi ci amiamo

sfiorandoci in silenzio.

Siamo in viaggio da qui all'eternità,

eroi di un sogno in questo breve vivere,

non svegliamoci mai!

ed ora in quest'istante magico,

tu ed io siamo un solo essere

non so più dove finisci tu e comincio io,

dove si dilegua il sogno e appare la realtà.

Ora tutto acquista un senso

e finalmente scopriamo insieme

che c'è qualcosa di noi,

un motivo per vivere.

Non siamo più soli,

finchè mi starai vicina

saprai tutto di me,

avrai il meglio di me stesso

e tu con me sarai sincera.

Stringimi la mano più forte,

sei l'unico scudo tra me e il mondo,

ho bisogno di te per non morire.
Allegati
in_silenzio.JPG
in_silenzio.JPG (71.48 KiB) Visto 4782 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

IO L'HO VISTA

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

Io l'ho vista

quand'ero ancora adolescente

e mi sentivo solo,

in quel freddo pomeriggio d'inverno

nel silenzio

in quella grotta buia coperta da fronde.

L'ho vista

nella sua nudità d'angelo

librarsi in volo con le sue ali dorate,

mi ha parlato

con la sua voce dolce e suadente.

L'ho vista, lo giuro!

anche se nessuno mi vuol credere,

mi ha detto di non svelare il suo segreto

che da allora è anche il mio.

Nella notte delle stelle cadenti

sono tornato nel punto dove mi è apparsa

ma non ho veduto più nulla

silenzio assoluto anche del vento,

ma una luce brillante si è accesa

subito dopo che sono andato via.
Allegati
io_la_ho_vista.JPG
io_la_ho_vista.JPG (85.76 KiB) Visto 4920 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

"PENSIERI"------"LIRICHE CON IMMAGINI"

Messaggio da CLAUDIOCISCO »


“RIFLESSIONI”

A dispetto del tempo che inesorabile scivola sui miei anni, son rimasto quel bambino sperduto di ieri con lo stesso terrore di crescere, solo ed incompreso tra mille paure. Ho ancora voglia di sognare, illudermi, fantasticare. Vorrei rifugiarmi in un mondo solo mio, ricco di colori e d’ingenuità, dove poter finalmente tornare bambino senza crescere più, allontanando le terribili ombre della solitudine, della vecchiaia, della morte stessa, ma è un mondo fragile spezzato crudelmente dalla nuda realtà. Così, ogni volta che provo a volare in alto, una forza sconosciuta ed impietosa, mi taglia le ali ed io precipito giù più triste che mai, come un gabbiano che non vola più, mentre le mie lacrime, quelle stesse che percorrevan lente il mio viso pulito di bambino, continuano a non sapere quel che loro stesse vogliono e a non trovare quel fazzoletto che le possa asciugare per sempre. In esse, vedo riflessi i miei sogni, li vedo morire uno dopo l’altro sciogliendosi come gocce di pioggia disposte in fila, sospese alla ringhiera.
Continuo ad osservare con occhi limpidi e stranieri, l’immenso mare della vita ma è sempre inutile sforzarsi nel tentativo d’immergersi. Vedo lontano quel veliero che da piccolo chiamavo col nome di speranza e che non è partito mai. Eppure m’accorgo che dentro e fuori di me, v’è ancora tutto da scoprire e da imparare. Sento in me una grande energia vitale, creativa ed artistica. C’è in me una sensibilità profondissima, spaventosamente grande a confronto del mio fragilissimo essere che più s’ingrandisce e più resta isolata, soffocata dentro come un vulcano che dorme. Vorrebbe esplodere e sommergermi come un fiume in piena ma non può farlo, come una bottiglia smossa dalla quale non è possibile togliere il tappo. Forse sono troppo diverso da tutti perché possa essere capito, o forse è solo colpa mia se non riesco a esternare quello che ho dentro. Comincio a credere di essere un folle, quasi un alieno, così almeno mi creo un alibi per giustificare questo mio giovane vivere, terribilmente e prematuramente invecchiato.
Ho un disperato bisogno di vita, di giovinezza, di entusiasmo, d’amore. Con chi potrò aprirmi manifestando come sono dentro? Chi potrà veramente capirmi? Vorrei trovarti e finalmente gridarti con tutto il fiato che ho: “Ispirami, sconvolgimi, amami”. E intanto cresce il terrore d’invecchiare e il desiderio di morire ancor prima di vedere il mio corpo mortificarsi con le prime rughe. Non potrei mai sopportare il tremendo contrasto tra l’immortalità del mio spirito che, nonostante tutto sembra che esista, e la debolezza del mio corpo in declino. Sono sicuro che dentro, resterò sempre un bambino mai cresciuto anche se avrò i capelli bianchi e conserverò intatta nelle pupille degli occhi, la stessa luce ch’emanavo da piccolo. Amo troppo la giovinezza e non posso fare a meno di sognare per potermene fare una ragione sulla vecchiaia che è uno stato del tutto naturale e, di conseguenza, accettarla con rassegnazione o addirittura giustificarla. Per me la vecchiaia resta il più grave e doloroso castigo che la natura scagli contro gli uomini. È più malvagia e terrificante persino della morte. Eppure devo ammettere che la mia solitudine e la mia tristezza, sono nate con me, le ho conosciute da giovane, almeno in questo, la vecchiaia non c’entra. Estraniato da sempre dalla vita, non avendo niente ed essendo di nessuno, ho scoperto man mano me stesso. La mia solitudine è simile ad un messaggio chiuso in una bottiglia e gettato in mare. Forse un giorno, quando non ci sarò più, leggendo queste mie accorate riflessioni, mi capirai e, scoprendo che valevo qualcosa, piangerai per me.



“SOLO NEL BUIO”

È notte fonda ed io sono ancora sveglio con lo sguardo assente nella mia camera silenziosa, unica mia compagna, testimone di tanta solitudine. Senza chiudere occhio, penso a tutto e a niente. I vecchi soliti dubbi mi si accavallano in mente: come posso dormirci sopra? Sì, lo so! Fermarsi qui a pensare non si può, farla finita neanche. È solo mia la tristezza, la fine. Non ho più la forza di lottare ormai. Un altro inverno è in me, non devo crollare proprio adesso buttandomi via, devo trovare il coraggio di andare avanti da solo: Dove siete amici miei che avevo? Anche tu mi hai detto infine addio voltandomi le spalle, non sono più niente per nessuno ormai. Mi guardo intorno e vedo solo il vuoto. Grida la voce del mio cuore, spenta dal dolore che nessuno ascolta più. Vorrei non essere mai nato, chiudere gli occhi e scomparire in un attimo. Non so che sarà di me, sono confuso, disorientato, mentre gli anni passano veloci. Fuori è buio ed io tremo, comincio ad aver paura. Mi rigiro nel letto, grido nel sonno, ho incubi, sto male, piango e non ce la faccio più. Ho vissuto una vita che non è mai stata vita.
Dove fuggire un’altra volta? Come placare questa mia ansia fortissima? Ormai le ho già provate tutte, ogni tipo d’evasione, non è servito a niente! Ora mi ritrovo solo, nel buio, con i fantasmi della notte che m’inseguono molto più di prima. Sono nato solo. E solo morirò.



“LA MIA ESISTENZA SOLITARIA”

La mia vita è una strana vita, solitaria, incomprensibile, senza senso. Continue rievocazioni della mia adolescenza, sogni irrealizzabili, emozioni intensissime, una impressionante anche per me creatività che mi spinge a scrivere sempre, e poi amori platonici ed immaginari verso ragazze giovanissime, forse per illudermi pateticamente di ringiovanire. Chimere di eternità le mie, che non hanno nessun riscontro pratico destinate a morire e a dissolversi nel nulla. Su tutto questo sfacelo regna sovrana la signora Solitudine, è sempre e solo lei a starmi accanto fedele, fino ad incitarmi a dialogare con me stesso, parlando naturalmente e tranquillamente da solo, io con me stesso e nessun altro, in fondo sto bene col mio io e mi amo, forse questo è anche un bene che mi permette di tirare avanti senza deprimermi. Non ho una compagna che mi ami e mi dia calore dormendo al mio fianco, non ho figli da educare e crescere, né soldi per campare, niente lavoro per realizzarmi e rendermi utile, nemmeno amici per scambiare quattro chiacchiere, niente di tutto questo: sono il chiaro esempio di come non si dovrebbe mai vivere. Sono anche ossessionato dal continuo timore d’invecchiare e di morire o di essere preda di malattie corporali e questa specie di nevrosi mi perseguita da sempre, giorno per giorno, ora per ora, attimo per attimo. Temo la vecchiaia e la morte perché paradossalmente amo fortemente la vita anche se nella maggior parte dei miei scritti, trasmetto tristezza. Possiedo però una grande virtù che non tutti hanno la fortuna di avere: sono tremendamente sincero nell’arte come nella vita. Le ragioni di questo mio non fare, sono da ricercarsi nel fatto che mi son convinto ormai da tempo che non vale la pena impegnarsi nella vita pratica di tutti i giorni perché la morte arriverà prima o poi per tutti e saremo costretti ad abbandonare ogni cosa di questa terra quindi non ha senso impegnarsi in nulla di materiale, e mi ritorna in mente a tal proposito la famosa frase “gli ultimi saranno i primi” ed io mi sento orientato proprio verso gli ultimi della scala sociale, mai verso coloro che osservano dall’alto. Lo so, davanti ai tuoi occhi, caro lettore che mi leggi in questo momento, sembrerò pazzo, tanto da aver bisogno di mille psicologi ma ti prego rifletti per un attimo prima di giudicarmi e almeno sforzati di comprendermi. Durante questa mia assurda e solitaria esistenza non ho costruito proprio nulla di pratico e nulla ho intenzione di creare per il mio futuro. Preferisco rimanere immerso fino al collo in questo personalissimo mare di inguaribile monotonia e piattezza con una sola ma importante novità: sto cercando Dio con tutto me stesso, forse per riempire quell’enorme vuoto che ho dentro, chiedendo a Lui e solo a Lui tutto quell’amore che ho sempre cercato e non ho mai avuto. Non so spiegare nemmeno a me stesso il perché debba vivere così, forse è stata una mia libera scelta in sintonia con la mia anima inquieta e tormentata, o forse i continui e micidiali attacchi d’ansia sempre presenti sin da piccolo in me, hanno inevitabilmente condizionato tutta la mia esistenza, rendendomi totalmente schiavo di paure ed inibizioni. Ma non ho alibi adesso e non cerco giustificazioni di nessun tipo, sono così e basta e forse, paradossalmente e consapevole di una lucida follia, sono anche felice e orgoglioso di esserlo. Io sono questo, sono fatto così ormai e non mi piango addosso ma, al contrario, mi accetto e mi amo per quello che sono. Ho però dentro di me quell’inquietudine, quell’eterna immotivata per certi versi insoddisfazione che sarebbe giusto chiamare angoscia, che mi rende scrittore, artista, creativo e senza la quale non potrei mai esserlo.
Non so se sono davvero un poeta nonostante abbia scritto un’infinità di versi ma non m’importa affatto di saperlo, lo sento dentro di me e non devo dimostrare a nessuno di esserlo. L’unica cosa che so di certo è che scrivere mi fa sentire veramente bene, mi trasporta in alto, liberandomi dall’ansia e dalla materialità di questo mondo. È difficile spiegare, anche per me che mi reputo uno scrittore, quello che provo nell’intimo tutte le volte che ho una penna in mano: è una sensazione di forza, potenza, libertà, eternità mischiate tutte insieme e mi lascio trascinare via dalle parole che scrivo e che mi sommergono come un fiume in piena, incontrollabile, inarrestabile che vuole straripare. Credo che solo quando scrivo riesco ad essere veramente realizzato: sono me stesso, libero!
Allegati
uid_119f08faaa3.580.0.jpg
uid_119f08faaa3.580.0.jpg (86.46 KiB) Visto 4767 volte
uid_119f08b69e7.580.0.jpg
uid_119f08b69e7.580.0.jpg (68.06 KiB) Visto 4767 volte
uid_11d8a5f651f.580.0.jpg
uid_11d8a5f651f.580.0.jpg (127.42 KiB) Visto 4767 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

IN SIMBIOSI CON L'UNIVERSO

Messaggio da CLAUDIOCISCO »



E’ solo mio questo improvviso aprirmi
e rivedere in un attimo tutta la mia vita
e poi simultaneamente
allargare le braccia all’universo che mi circonda
e respirare a pieni polmoni
come volessi trasportarlo in me
per sentirmi parte di esso.
E poi ancora rivedere con gli occhi della memoria,
lontanissimo come da un cannocchiale rovesciato,
me stesso bambino
e paragonarlo alla luna
distante anch’essa mille anni luce da me.
E continuare a rivivere nei ricordi
la spensieratezza della giovinezza
e nello stesso istante
dirigere lo sguardo verso l’azzurro del cielo,
ammirare spazi infiniti
nuvole bianchissime come zucchero filato.
Ridiscendere poi negli anfratti della mia memoria
e riscoprire la ragazza
che ho baciato e amato per la prima volta,
e confrontare la luce limpida dei suoi occhi
con quella delle stelle
o semplicemente della stella cometa.
Ricordare infine i dolci versi
scritti in tenerissima età
nella mia prima poesia,
immaginando di trovarmi
tra fiorellini di campo di vario colore
solleticati dolcemente da un leggero venticello,
mentre uccellini nel nido assieme alla loro madre
e tanti piccoli animaletti festanti
tutti insieme,
cantano la loro canzone alla primavera.
Capisco proprio in questi dolci momenti
di non essere solo
malgrado il tempo che passa
malgrado non abbia una compagna.
Intorno a me
vedo tutto un mondo magico
che pullula d’amore.
C’è tanta musica nell’aria che respiro
ed ora finalmente anch’io posso sentirla
e lasciarla entrare nel mio cuore.
Sono in simbiosi con l’universo.
Allegati
uid_1242d6a6ded.580.0.jpg
uid_1242d6a6ded.580.0.jpg (35.92 KiB) Visto 4835 volte
uid_1238350b8fd.580.0.jpg
uid_1238350b8fd.580.0.jpg (49.54 KiB) Visto 4835 volte
uid_119f0926e8c.580.0.jpg
uid_119f0926e8c.580.0.jpg (125.25 KiB) Visto 4835 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

LE ALI DELL'ANIMA

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

"C'è un momento nell'universo
in cui il cielo incontra il mare.
Ed è proprio in quell'istante
che le ali dell'anima iniziano a volare
!"





Claudio Cisco è nato a Messina dove ha sempre vissuto. Malinconico e meditativo per natura, rivela sin da piccolo in trasparenza, una sensibilità profondissima ed una straordinaria vocazione per lo scrivere. Sospinto da un innato talento e da un'incessante ispirazione artistica che si alimentano progressivamente col trascorrere del tempo e con le esperienze di vita, segue parallelamente sia la strada della poesia, sia quella della narrativa, restando fedele ad un genere che richiama allo stile romantico e triste con notevoli slanci verso l'onirico e il misterioso, sempre attentissimo e portato verso introspezioni psicologiche
Allegati
uid_1223eb62ff9.580.0.jpg
uid_1223eb62ff9.580.0.jpg (9.12 KiB) Visto 5037 volte
uid_11e1f1ee3c0.580.0.jpg
uid_11e1f1ee3c0.580.0.jpg (93.96 KiB) Visto 5038 volte
uid_119f0883591.580.0.jpg
uid_119f0883591.580.0.jpg (80.59 KiB) Visto 5038 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

UN PALLONCINO COLORATO

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

Ma chi sono veramente io?
Ha senso cercare di scoprire me stesso?
Inseguire uno spettro senz’anima?
Io troppo piccolo
tra tutta questa gente che popola la terra,
insignificante
rispetto alla grandezza dell’universo.
Un palloncino colorato
sfuggito di mano ad un bambino
che vola sempre più in alto
fino a sembrare un puntino lontano.
Poi
sparisco del tutto
privo d’identità
senza storia.
Allegati
unnamed.jpg
unnamed.jpg (19.44 KiB) Visto 1801 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

FARNETICAZIONE

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

Ho visto un topo inseguire un gatto
una formica spingere l’elefante
e una gazzella sbranare il leone.
Ho visto anche un nano alto
un bambino vecchio
ed il nero diventare bianco.
Ho visto poi tra fuochi di ghiaccio ed inverni estivi
ciechi vedenti e muti parlanti
lupo e agnello passeggiare insieme.
Ho visto infine il Messia
predicare nel sinedrio e nella sinagoga
di Gerusalemme.
Lo condannarono a morte
con una corona di uva rossa.
Ho raccontato ciò che ho visto
mi hanno internato in un manicomio.

0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì 0?ì
Allegati
download (4).jpg
download (4).jpg (10.35 KiB) Visto 1508 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

BIMBA

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

images.jpg
images.jpg (7.29 KiB) Visto 1814 volte
Quella notte,

avvolta in una nuvola calda,

una pallida luce nei tuoi occhi

sussurrava mille parole,

nascondeva mille segreti.

Ti guardavo,

ascoltavo il tuo respiro,

sentivo i tuoi pensieri scivolare nel regno delle ombre.

Avrei voluto seguirti anche lì

per proteggerti nel sonno,

tenerti per mano,

baciare i tuoi piedi,

stringerti,

ascoltare battere il tuo cuore.

Ma sono rimasto immobile a guardare il tuo viso.

Angelo che socchiudi gli occhi,

nell’istante in cui abbassi le palpebre,

porta nei tuoi sogni

il mio ultimo sorriso per te.

Il tuo viso

si distendeva dolce come non mai

mentre la mia mano scivolava leggera

donandoti sulla guancia l’ultima carezza.

Dormi bimba mia, ti sussurravo piano

per non svegliarti,

e vicino a te provavo a chiudere gli occhi anch’io

come fossi di colpo tornato bambino nella culla,

e insieme attendevamo la nuova alba

mentre nel soffitto, anche quella notte,

brillavano miriadi di stelle.

:$
Allegati
bimba-che-dorme-f4fe7fe8.jpeg
bimba-che-dorme-f4fe7fe8.jpeg (94.27 KiB) Visto 1772 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

RICORDO D’UNA RAGAZZA SCOMPARSA

Messaggio da CLAUDIOCISCO »




Le serate passate sulla nostra scogliera,

il bacio lì, in riva al mare

col tramonto che ascoltava le nostre anime

mentre il mare suonava la nostra canzone.

Tanti ricordi, tanti momenti felici,

tanto amore.

È questo che vorrei gridare in silenzio

ma a che serve ora che non ci sei più?

La tua vita è stata troppo breve

come il nostro amore.

Forse il tuo compito

era farmi provare un sentimento nuovo per me: l’amore

per poi scomparire come un angelo.

Sei salita al cielo

ed ogni notte, piangendo,

cerco di vederti tra le stelle.

Addio per sempre!
Allegati
download.jpg
download.jpg (9.17 KiB) Visto 1790 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

LA RIGENERAZIONE

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

Albero solitario

che mi aspetti in un campo di grano,

io ti vado incontro

e ai tuoi rami

mi appendo.

Ora sono appeso ai tuoi rami

e dondolo felice.

Tu ed io siamo un solo essere

una sola forma.
Allegati
jjj.JPG
jjj.JPG (70.74 KiB) Visto 1790 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

LA LEGGENDA DI CAMILLA

Messaggio da CLAUDIOCISCO »



Chi di realtà si nutre

defunta ombra del nulla eterno è,

chi ai sogni crede,

la collera del tempo affamato

vincerà nei secoli.

Fra i castelli fatati dei mie sogni

Illa io ti sto inseguendo,

è la tua leggenda.

Gelosi folletti la raccontano in sogno.



Una notte di duemila anni or sono,

Camilla, una leggiadra ed esile ancella,

scrisse nel suo cuore:

“L’amor non vien da me, la fede stanca illusione,

la mia tenera età fior che appassisce,

ai sogni affido il mio avaro destino”.

Disperata ma senza lacrime,

corse verso quel dirupo che dominava quella valle

incantata da filtri magici, popolata da gnomi,

e da lassù altissima si gettò

gridando al vento prima di schiantarsi al suolo:

“Io vivo e vivrò per sempre”.

Sopra quella valle,

il tempo arrestò la sua corsa affannata

e, come per incanto, tutto restò immutato.

Ed ancor oggi, duemila anni dopo, il viandante solitario

che ignaro non conosce la storia di lei

ed attraversa quell’angusta e remota valle,

senza veder né capir nulla,

ode nel leggero mormorio del vento,

l’eco della voce del fantasma di lei

che ripete ancora:

“Io vivo e vivrò per sempre”.



Sì, nella mia fantasia,

tu Illa sei viva

e vivrai per sempre

con me.


:$ :( :) 0?ì ok 8) ^o) :-O :D s? :P == :B :roll: ;) shhh == :P s? :D 0?ì :) :( :$ :-O ^o) 8) ok :B shhh
Allegati
fantasma-di-donna-600x296.jpg
fantasma-di-donna-600x296.jpg (14.56 KiB) Visto 1742 volte
FOLLETTO.jpg
FOLLETTO.jpg (36.58 KiB) Visto 1742 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

LA FORZA DELLA PREGHIERA

Messaggio da CLAUDIOCISCO »


Tanto tempo fa
qualcuno disse:
“Se non sarete puri come bambini
non entrerete nel regno dei cieli”.
Poi,
aggiunse di pregare
col cuore e con fede,
per ottenere qualunque cosa.
L’uomo,
da sempre lontano dal Creatore
con le mani giunte,
per la prima volta iniziò a pregare.
Dopo pianse di gioia
e il mostro a tante teste
diventò un coleottero,
l’orco cattivo
si trasformò in un arcangelo bambino.



:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Allegati
1795960_251768741613408_3853909316820738092_o.jpg
1795960_251768741613408_3853909316820738092_o.jpg (228.98 KiB) Visto 1765 volte
coleottero-giapponese-1200x786.jpg
coleottero-giapponese-1200x786.jpg (84.69 KiB) Visto 1765 volte
preghiera-con-Gesù-1-1030x579.jpg
preghiera-con-Gesù-1-1030x579.jpg (165.54 KiB) Visto 1765 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

VIAGGIO NELL’ANIMO MIO

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

Muta di parole e sguardi,

la mia mente vaga lontano in penombra

dove il pensiero non ha confini

e tutto può sembrare reale.

Così, col bisogno del ricordo e del pianto,

penso al mio passato e alla sua perduta giovinezza,

al mio presente fatto di tempo fuggente,

al mio futuro sconosciuto ed incerto nelle sue mille paure.

Quanta dolcezza nel guardarsi dentro e perdersi in sé stessi!

Quali emozioni

nel vagare libero tra solitudini e silenzi profondissimi!

Mi scuoto

e lentamente mi desto da un viaggio

nel profondo della mia anima,

del mio essere così fragile, così indifeso

rispetto alla grandiosità della mia vita.


:$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$
Allegati
uid_11869459458_580_0.jpg
uid_11869459458_580_0.jpg (42.92 KiB) Visto 1753 volte
gggg.JPG
gggg.JPG (32.62 KiB) Visto 1753 volte
31318374_10156225067579089_4652077151810343296_n.jpg
31318374_10156225067579089_4652077151810343296_n.jpg (20.76 KiB) Visto 1753 volte
Avatar utente
CLAUDIOCISCO
Amico del forum
Messaggi: 87
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:57 am
Località: Messina
Contatta:

BELLA MESSINA

Messaggio da CLAUDIOCISCO »

Come chiave d’oro che apre al paradiso,

Messina spalanca la porta alla Sicilia perla incantevole.

Bella Messina,

che si lascia corteggiare da due mari,

contemplata dall’alto dalle sue montagne,

sempre spettinata dal vento,

bagnata dal mare ed asciugata dal sole,

Messina presa per mano dalla Madonna.

Bella Messina

quando dondola dolcemente le navi del suo porto,

quando incoraggia e protegge il sudato lavoro dei suoi pescatori,

quando saluta piangendo ma aspetta con ansia

il ritorno d’un suo figliuolo che s’allontana senza lavoro,

quando, nelle sue ville, accompagna il lento andare d’un vecchio,

guarda commossa gl’innamorati delle sue panchine,

gioca trasformata in bambina con i suoi piccoli.

Bella Messina

quando si tinge di giallorosso dietro la sua squadra,

quando si pavoneggia per accogliere i forestieri,

quando, tutta parata, si trucca con i colori della vara

ed il mito dei Giganti,

divertente e scapestrata come il suo dialetto.

Messina lunga donna dagli esili fianchi

con gli occhi blu come il suo mare

ed i capelli d’oro come il sole delle sue spiagge,

baciata sulla superficie del mare da mille gabbiani,

che col suo stretto maliziosamente s’avvicina

senza lasciarsi toccare,

Messina che all’alba apre gli occhi sul mare

e di notte s’addormenta sotto un lenzuolo di mille luci.

Messina solare dalle ali libere verso l’orizzonte

con gli occhi luminosi mai annebbiati,

sposa d’un clima ch’è armonia in ogni stagione,

Messina che con frutti e fiori profuma di primavera.

Bella Messina

defunta ma risorta dopo il 1908,

Messina che vuole andare avanti,

che non vuol morire più,

vestita ormai di abiti sempre più moderni.

Bella la mia Messina

è la mia terra, la mia città,

qui sto bene, sono felice.

Ogni sua strada, ogni sua via

è casa mia, il mio giardino.

In lei sono nato

ed in lei voglio morire.
Allegati
bbb.JPG
bbb.JPG (51.18 KiB) Visto 1662 volte
Rispondi

Torna a “Poeti Italiani”