Ricette esotiche

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Ricette esotiche

Messaggio da Misscoty »

:)
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

ok




[align=center]
Paella


Ingredienti:

250 g di riso fine, 1 pollo, 250 g di carne di maiale magra, 200 g di salsiccia, 500 g di cozze, 250 g di scampi col guscio, 80 g di olive nere, 50 g di piselli sgranati, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 4 pomodori maturi, 1 peperone, 7 dl di brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 dl di olio extravergine d'oliva, 1 limone, 1 cucchiaino di zafferano, sale e pepe.

Preparazione:

Pulite il pollo e dividetelo in 8 pezzi; tagliate la carne di maiale a pezzetti e la salsiccia a fettine; pulite bene le cozze; sgusciate le code di scampi ed eliminate il filino nero dell'intestino; sbucciate l'aglio e le cipolle e tritateli separatamente; pulite il peperone eliminando i semi, lavatelo e tagliatelo a pezzetti; scottate i pomodori, eliminatene la buccia e i semi e tagliuzzateli.
In una padella ampia e adatta anche per il forno fate rosolare la salsiccia, aggiungetevi l'aglio e fatelo dorare: togliete la salsiccia dalla padella e aggiungete l'olio, lasciandolo scaldare adeguatamente prima di unirvi il pollo pepato re salato. Fatelo rosolare bene per una devina di minuti e quindi aggiungetevi le cipolle e la carne di maiale e lasciate insaporire per 5 minuti. Poi aggiungete i peperoni e i pomodori, salate, pepate e lasciate cuocere per una ventina di minuti, avendo cura di coprire la padella. Trascorso tale tempo, togliete i pezzi di pollo e metteteli da parte. In altri due tegami mettete le cozze e le code di scampi, aggiungete il vino bianco e insaporite con un pizzico di pepe; poi lasciate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo buttate il riso nella padella con la carne di maiale, lasciatelo rosolare per pochi minuti, aggiungete il brodo bollente nel quale avrete già sciolto lo zafferano, salate, pepate e disponete sopra il riso le cozze, gli scampi e i piselli. Poi mettete la padella in forno a 220° per mezz'ora circa. Prima di portare in tavola decorare con le olive nere e con il limone tagliato a spicchi. [/align]
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Paella con selvaggina


Ingredienti:

Per il brodo: 500 g di selvaggina (lepre, pernici, etc), 1,5 lt di acqua, 2 pomodori maturi, 4 spicchi d'aglio, paprika, olio, sale.
Per la paella: 400 g di riso, 1 cipolla, 3 pomodori, 1 spicchio d'aglio, 1 piccolo peperone verde, olio, 1 litro di brodo ricavato dalla selavaggina.

Preparazione:

Pelate i due pomodori, tagliateli a pezzi, metteteli in una pentola con l'aglio e fate soffriggere il tutto in un poco d'olio.
Pulite la selvaggina, tagliatela a pezzi e unitela al soffritto nella pentola, coprendo il tutto con l'acqua bollente. Salate. Lasciate cuocere a fuoco dolce per un ora. Passate il brodo al setaccio e conservatelo da parte con la carne. Mettete nella paella (o in una capace padella) un poco d'olio, soffriggetevi la cipolla, l'aglio e il peperone tritato. Quando saranno rosolati unite la selvaggina, mescolate e aggiungete i 3 pomodori, pelati e tagliati a pezzetti, e lasciate soffriggere finchè i pomodori non saranno sfatti. Salate e versate il riso. Quando il riso si sarà ben amalgamato al soffritto coprite con 1 litro del brodo di selvaggina. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco moderato per 15 minuti. Togliete la padella dal fuoco, lasciate riposare per 3-4 minuti quindi servite. [/align]
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Paella di frutti di mare

Ingredienti:

150 g di calamari, 150 g di seppia, 8 gamberoni, 4 scampi grandi, 12 gamberetti, 1 peperone dolce, 1 cucchiaio oppure 4 peperoncini rossi piccanti, 300 g di olio d'oliva, 8 cucchiai di polpa di pomodoro, zafferano o colorante per alimenti giallo, 600 g di riso, 2-3 spicchi d'aglio, brodo di pesce, più meno il doppio del volume del riso.

Preparazione:

1) Tagliate le seppie e i calamari a cubetti di 2 cm.
2) Riscaldate l'olio e quando è pronto saltate i gamberi e gli scampi per 1 minuto. Toglieteli dal fuoco e lasciateli da parte.
3) Poi, aggiungete la seppia e i calamari e li fate soffriggere fino a farli dorare.
4) A questo punto, mettete il pomodoro e l'aglio triturato e soffriggete il tutto fino a a doratura del soffritto.
5) Quindi mettete il peperone dolce, o gli scampi, mescolate il tutto e aggiungete il riso.
6) A seguito, aggiungete il brodo caldo, mezzo spicchio d'aglio tagliato fino e lasciate cuocere il tutto a fuoco vivace.
7) Dopo 10 minuti di cottura aggiungere i gamberi, gli scampi e i gamberetti sopra, lasciate cuocere per altri 5 minuti fino a quando il brodo evapora completamente.

* alcuni aggiungono al soffrito mezza cipolla tagliata.
* per fare il brodo di pesce è ideale usare le lische e la testa di rape, pesce di rocca e pesce di spaggia, galere e granchi. bastano 30 minuti di cottura.
* al brodo si può aggiunggere una cipolla e un pomodoro o pure una foglia d'alloro.
* più saporito è il brodo, più gustosa sarà la paella.
* se volete potete aggiunggere pezzi d'aragosta, delle vongole e dei pezzi di pesce spada.
[/align]
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Paella Valenciana


Ingredienti:

200 g di riso, 1 kg di cozze, 500 g di gamberi, 200 g di fesa di vitello, 150 g di lonza di maiale, 100 g di salsiccia, 1 cipolla, 1 peperone rosso, 100 g di olive, 100 g di fagiolini teneri, 6 pomodori, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaino di zafferano, 1 dl di olio di extravergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione:

Raschiate le cozze, lavatele e fatele cuocere con un po' di acqua prelevata dal litro che complessivamente utilizzerete per preparare la paella; filtrate quindi il liquido di cottura ed eliminate metà delle valve. Lavate e asciugate bene i gamberi; pulite i peperoni e tagliateli a listarelle. Pulite e affettate la cipolla e fatela rosolare con l'olio e la carne di vitello tagliata a dadini. Unite i peperoni, i fagiolini puliti, i gamberi e fate cuocere per 10 minuti a fuoco vivo. Sbollentate intanto i pomodori, pelateli, sminuzzateli grossolanamente e poi uniteli agli altri ingredienti assieme alla salsiccia già pelata e affettata, alle olive snocciolate e all'aglio. Rosolate il tutto, pepate, unite il liquido delle cozze e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete quindi il riso, rosolatelo, unitevi l'acqua rimanente, calda e salata, assieme allo zafferano. Fate infine cuocere per ¼ d'ora e prima di togliere dal fuoco aggiungete le cozze.
[/align]
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Cucina Messicana



Albòndigas en chipotle



450 g di carna di manzo macinata, 450 g di carne di maiale macinata, sale e pepe q.b., 1 tazza di riso bollito, 3 tuorli d'uovo, 1 fetta di pane inzuppata nel latte, 6 foglie di menta fresca tritate fini, 2 uova sode tagliate a cubetti, 2 cucchiai di olio, 2 spicchi d'aglio tritati, 8 pomodori arrostiti e tritati, 1 pizzico di cumino in polvere, 2 peperoncini tritati, 2 tazze di brodo di carne, tortillas



Mescolare la carne di manzo con quella di maiale, condire con sale e pepe, aggiungervi il riso, i tuorli d'uovo, il pane e 3 foglie di menta; mescolare bene. Formare con il composto delle polpette ponendo al centro di ognuna un pezzetto di uovo sodo. Lasciar riposare.
Scaldare l'olio in una padella e farvi soffriggere la cipolla; aggiungere i pomodori, il cumino e i peperoncini e cuocere mescolando continuamente fino ad ottenere un composto denso.
Aggiungere il brodo e cuocere su fuoco basso fino a quando la salsa prenderà bollore. Aggiustare di sale e aggiungere le restanti foglie di menta.
Mettere le polpette nella salsa e una per volta facendo attenzione a non romperle.
Cuocere su fuoco basso per circa un'ora o finché la carne sarà cotta. Servire con tortillas calde.
[/align]
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Salsa de chile serrano seco



1 cucchiaino di sale o a piacere, 2 spicchi d'aglio, sbucciati, ½ cipolla media sbucciata e tagliata in quarti, da 7 a 15 peperoncini serranos essiccati, lavati e asciugati, senza gambo, interi e leggermente tostati, 2 grossi pomodori, grigliati, da ½ a 2/3 tazze d'acqua o a piacere



Macinare il sale, l'aglio e la cipolla in un molcajete o in un mixer, quindi aggiungere i peperoncini e ½ tazza di acqua e frullare. Per ultimo aggiungere i pomodori e la parte rimanente d'acqua e sale a piacere. Questa salsa ha una consistenza omogenea.[/align]
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Arroz a la mexicana




480 g di riso, 150 g di olio d'oliva, ½ cipolla media tritata, 2 peperoncini, 2 mazzetti di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, 2 pomodori privati dei semi e pelati, 100 g di piselli freschi, 2 carote tagliate a cubetti, 4 tazze di brodo di pollo, sale, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 uova sode a rondelle



Scaldare l'olio in una padella e soffrigervi la cipolla, i peperoncini e l'aglio.
Aggiungere il riso e soffrigerlo fino a che diventa biondo; aggiungere il prezzemolo e i pomodori, mescolando continuamente.

Aggiungere i piselli, le carote, il brodo e sale quanto basta. Coprire la padella e far sobbollire su fuoco basso per circa 40 minuti.
Togliere la cipolla, i peperoncini, l'aglio e il prezzemolo.
Spolverizzare con il prezzemolo tritato e guarnire con le uova. Questo riso si serve generalmente con tortillas e salsa al peperoncino [/align]
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Immagine

Tortillas




2 tazze di farina di mais, 1 tazza di acqua



Mischiare la farina di mais con acqua; amalgamare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma che non si sfaldi (se necessario aggiungere più acqua). Lasciare riposare l'impasto per 15 minuti e dividerlo in 12 palline, eventualmente inumidire con altra acqua.
Aiutandosi con un piatto piano, pressare ogni pallina tra due fogli di carta oleata fino ad ottenere un diametro di almeno 18 cm, quindi staccare delicatamente la carta.
Cuocere le tortillas una alla volta in una padella di ferro bollente (non occorre ungere) 1 minuto per parte. Ripetere l'operazione con tutte le tortillas.
[/align]
Rispondi

Torna a “Antipasti”