Menù di San Valentino

Moderatore: Misscoty

Menù di San Valentino

Messaggioda Misscoty il ven ago 26, 2005 5:30 pm

Risotto allo spumante

Ingredienti:
Ingredienti per 2 persone: · 120 g di riso arborio,· un pezzetto di porro · un bicchiere di spumante · 4 dl di brodo vegetale· · 20 g di parmigiano grattugiato· · 20 g di burro · noce moscata · panna · sale

Preparazione:
Tagliate finemente il porro e lasciatelo rosolare nel burro. Aggiungete il riso e lasciatelo insaporire per qualche minuto; unite lo spumante e fatelo evaporare completamente, a fuoco vivo. Versate il brodo bollente e fatelo assorbire completamente (circa 15 minuti) a fuoco moderato, in modo che il riso bolla piano, senza che si attacchi alla casseruola né che vi sia necessità di scolarlo. Pochi minuti prima di ritirarlo dal fuoco, aggiungete la panna, controllate di sale. Mantecate il risotto con il parmigiano e un pizzico di noce moscata grattugiata.


Filetti di funghi e patate

Ingredienti:
Filetto di vitello - 300 g Funghi misti (anche surgelati) - 400 g Patate - 4 Olio d'oliva - q.b. Burro Erbe fini, alloro e prezzemolo essiccati Rosmarino fresco tritato - 1 cucchiaio Salvia fresca - 2 foglie, tritate finemente Paprika dolce - 1 cucchiaio Sale Marsala - 1 bicchierino

Preparazione:
In un tegame mettere l'olio d'oliva, i funghi, le erbe aromatiche, il marsala e il sale. Cuocere a fuoco moderato fino a quando non si ritira il liquido. Se necessario aggiungere un po' d'acqua. Sbucciate e tagliate le patate in pezzi abbastanza grossi, vanno cotte al forno (180°) cosparse di rosmarino e di salvia, tritate finemente, e in abbondante olio d'oliva. Solo verso la fine della cottura va aggiunta la paprika e il sale. Il filetto va cotto all'ultimo momento. Rosolarlo, dopo averlo salato, nel burro e in una padella antiaderente, per circa 2 minuti per parte. In questo modo la carne risulta poco cotta; se si desidera un maggiore punto di cottura, si può scegliere tra il porlo in forno con le patate per circa 5 minuti oppure completare la cottura con i funghi quando vengono scaldati. In ogni modo la cottura non deve essere prolungata per troppo tempo.


Semifreddo al cioccolato con salsa alla vaniglia

Ingredienti:
10 dl di latte
60 grammi di noci
4 uova
125 grammi di zucchero
1 bustina di vaniglia
300 grammi di panna da montare
60 grammi di cioccolato bianco

Preparazione:
Scaldare 60 grammi di zucchero fino a caramellarlo. Unire le noci tritate grossolanamente e tenere pochi minuti sul fuoco. Stendere il composto su un grosso piatto da portata e far raffreddare. Da freddo, tritare finemente il croccante alle noci. In una ciotola a bagnomaria mettere i tuorli d'uovo e 40 grammi di zucchero. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e unirlo al composto. Aggiungere il croccante tritato e la panna montata. Versare in stampini monoporzione e mettere nel congelatore per almeno 2 ore. Per la salsa mettere a bollire il latte con lo zucchero rimasto, profumare con la vaniglia e lasciar riposare. Aggiungere un tuorlo d'uovo e cuocere fino ad addensamento.
Avatar utente
Misscoty
Moderatore


Messaggi: 1068
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Torna a Cucina delle Feste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group