Menù Festa della Mamma

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Menù Festa della Mamma

Messaggio da Misscoty »

Pennette ai tre sapori

Ingredienti: 400 g di mezze penne, 150 g di prosciutto crudo in una sola fetta, 600 g di pomodori maturi, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di basilico , 4 cucchiai di olio d'oliva, sale.

Preparazione:
Per una ricetta più estiva, meno grassa, potete sostituire al prosciutto crudo della mozzarella tagliata a tocchetti.Lavate i pomndori e sbollentateli per qualche minuto. Senza pelarli, tagliateli a spicchi sottili. Tagliate il prosciutto a listerelle e sminuzzate il basilico con le mani. Nel frattempo cuocete le penne in abhondante acqua salata e, in un pentolino a parte, fate rosolare nell'olio lo spicchio di aglio. Quando e dorato, eliminatelo. Scolate le penne al dente, mettetele in una zuppiera che avrete fatto scaldare in forno a 50 gradi, conditele con pomodori e prosciutto. Versate su tutto l'olio molto caldo,mescolate delicatamente e profumate con alcune foglie di basilico lasciate intere.


Polpettine croccanti

Ingredienti: 500 gr di polpa di manzo tritata, 150 gr di fontina, 100 gr di mandorla pulita, 2 uova, 1 cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, prezzemolo riccio per decorare , abbondante olio di oliva per friggere, pangrattato, sale.

Preparazione:
Fate tostare le mandorle nel forno ben caldo per pochi minuti. Intanto mondate la cipolla e tritatela. Tritate anche il prezzemolo, la fontina (grossolanamente) e le mandorle.Riunite in una terrina la carne con la cipolla, il formaggio, il prezzemolo e le mandorle (tenetene a parte un cucchiaio), aggiungete anche le uova, salate e mescolate con cura con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto ben amalgamato.Ricavate dal composto tante polpette rotonde. In una padella a bordi alti fate scaldare I'olio e friggetevi Ie polpette, rigirandole, per 10 minuti circa in tutto. Appena sono pronte asciugatele con carta assorbente da cucina e servitele ben calde, con le mandorle rimaste, decorando con qualche ciuffo di prezzemolo riccio.


Torta fragolina

Ingredienti: 3 dischi di pan di spagna di 24 cm., mezzo litro di latte, 50g. di farina, 2 tuorli, un uovo, 100g. di zucchero, la scorza di un limone, liquore all'arancia, fragola piuttosto piccola 800g., 150g. di panna montata zuccherata, 50 palline di pasta reale.

Preparazione:
Sbattere i tuorli e l'uovo con lo zucchero, poi unite la farina e la scorza grattugiata del limone; diluite con il latte e fate addensare su fuoco basso, mescolando. Mondate, lavate e asciugate le gragole. Tagliate la calotta alle palline, riempitele con la crema usando una tasca da pasticciere, quindi inseritevi una fragolina in modo che sporga. Spruzzate i dischi di pan di spagna con mezzo bicchiere di liquore all'arancia diluito con poca acqua; coprite poi 2 dischi con la crema e le fragole tagliate a spicchietti, sovrapponetoli e completate con il terzo disco, su cui distribuirete le palline. Decorate con ciuffi di panna montata e tenete in frigo fino al momento di servire.
Rispondi

Torna a “Cucina delle Feste”